Villa Carlotta Lake Como

Tremezzo è un villaggio collocato nella parte centrale del lago, esattamente di fronte a Bellagio. Tremezzo è conosciuta principalmente per i bellissimi giardini di Villa Carlotta e per il Grand Hotel Tremezzo.

Villa Carlotta è in cima alla lista delle attrazioni da non perdere sul lago. Costruita alla fine del Seicento, la villa racconta oltre trecento anni di grande collezionismo e ogni anno apre le porte di un affascinante giardino botanico. In primavera, le fioriture di azalee e rododendri la rendono famosa in tutto il mondo. I giardini di 8 ettari contengono anche una lussureggiante valle di felci, un boschetto di bambù, un giardino roccioso in stile Zen, cedri torreggianti e un belvedere circondato da ulivi. Il primo piano della villa è oggi un museo che ospita capolavori di grandi artisti, quali Antonio Canova. Al secondo piano si trovano i mobili, le stanze private e gli oggetti della principessa Carlotta, che a metà Ottocento ricevette in dono la villa in occasione delle nozze.

La villa è aperta al pubblico tutti i giorni da fine marzo a inizio novembre dalle 9 alle 1930 (gli orari di chiusura variano a seconda del periodo). Il biglietto costa 12 Euro.

Accanto a Villa Carlotta, si colloca il Grand Hotel Tremezzo, uno fra i più conosciuti alberghi del lago. Un’ottima scelta per un aperitivo o un pasto dopo aver visitato Villa Carlotta e il lungo lago di Tremezzo.