Villa Balbianello è uno tra i luoghi dei luoghi più spettacolari del Lago di Como, un matrimonio straordinario di architettura e vista sul
lago. Affacciata su uno dei più bei punti del lago, originariamente era un monastero. Durante i secoli la struttura fu più volte ampliata, diventando cosi la dimora di cardinali e famiglie nobili. Recentemente sono state girate le scene di Star Wars Episodio II e il remake di James Bond del 2006 di Casino Royale.
Oggi è parte del Fondo Ambientale Italiano, i giardini e l’interno della villa sono visitabili dalle 10 alle 18, tutti i giorni eccetto il lunedì e il mercoledì. Il biglietto per visitare il parco è di 11 Euro, mentre per visitare parco e villa il costo è di 22 Euro.
La villa è raggiungibile a piedi, percorrendo un sentiero di circa 20 minuti partendo da Lenno, o tramite una navetta che collega Lenno e la villa ogni mezz’ora. Arrivare con una barca privata è sicuramente una tra le maniere più romantiche per visitare la villa e per vederla nel suo splendore dalle acque che la circondano.