Varenna è un affascinante villaggio sulle sponde del ramo di Lecco, caratterizzato dalle tipiche case color pastello. È una delle mete più caratteristiche del lago di Como e offre tra i più begli scorci sul lago. Situato nella parte centrale del lago, è raggiungibile da Bellagio, da Tremezzo, e da Menaggio tramite traghetto o taxi boat.
Il borgo di Varenna si articola in un reticolo di viuzze che calano ripide verso il lago. Molto suggestiva è la passeggiata sul lungo lago, chiamata via dell’amore.
A poca distanza dal centro sorge Villa Monastero, il cui nome deriva dall’originaria destinazione dell’edificio a luogo di ritiro spirituale di suore cistercensi. Oggi la villa e il giardino sono visitabili, il biglietto di entrata è di 10 Euro.
A circa 200 metri di altitudine rispetto al centro di Varenna, si colloca il Castello di Vezio, torre di un castello medioevale, dimora della regina longobarda Teodolinda. Il castello è aperto al pubblico per le visite. Da qui si può ammirare un fantastico panorama sul lago che lascerà a bocca aperta. Il castello ospita inoltre una sede di falconeria con un centro di cura e addestramento di rapaci. Per chi si trova a Varenna a piedi, il castello è raggiungibile a piedi in circa un’ora.