Cernobbio, il primo paese che si incontra da Como andando verso nord e verso la Svizzera, è sempre stata una famosa destinazione turistica; molte famiglie nobili negli ultimi secoli avevano eretto qui le proprie dimore di villeggiatura, anche per la posizione molto comoda vicino a Como. Ancora oggi Cernobbio è un’ottima scelta come punto luogo di soggiorno e base di partenza per visitare l’area del lago. Il centro di Cernobbio è caratterizzato da una piazza e da una passeggiata lungo lago molto affascinante. A Cernobbio sorgono due tra le ville più conosciute del lago di Como: Villa Erba e Villa d’Este.
Villa Erba è una villa che fu costruita all’inizio del 1900 dalla famiglia nobile Erba, circondata da un grandissimo parco, e oggi sede di un centro espositivo. La villa originale viene solitamente utilizzata per eventi e matrimoni, mentre il nuovo complesso in vetro per grandi eventi e fiere. La villa e il parco non sono generalmente accessibili, a meno di eventi aperti al pubblico. La villa può essere ammirata in barca dal lago.
Villa d’Este è oggi uno fra i più conosciuti hotel 5 stelle di tutt’Italia. La villa nasce alla fine del 1500, e dopo essere passata nelle mani di diverse famiglie per molti secoli, alla fine del 1800 viene convertita in albergo. In quasi 150 anni di vita, l’hotel Villa d’Este ha ospitato i personaggi più famosi del mondo della politica, dell’arte e del cinema. L’albergo mantiene uno stile molto classico, nell’architettura e nel servizio: entrando in questa lussuosa residenza sembra di fare un salto nel passato.