Blevio e Torno sono due piccoli paesini sulla parte destra del ramo ovest del lago di Como. Partendo da Como e imboccando la strada verso Bellagio, si raggiunge Blevio in circa 15 minuti, il centro di Torno in 20 minuti.

Le rive di Blevio sono caratterizzate da una moltitudine di ville storiche, attualmente adibite a complessi residenziali, hotel o strutture private. Questi bellissimi esempi di architettura sono perlopiù visibili dal lago. Tra le ville più conosciute di Blevio, c’è quello che oggi è il Mandarin Oriental Hotel, in origine la villa di una celebre cantante d’opera dell’1800.

Torno è uno dei tanti paesini caratteristici del lago di Como, meno conosciuto rispetto a Bellagio o Varenna, e quindi adatto a chi vuole godere di un’esperienza molto locale. Sulle rive di Torno sorge una delle più imponenti ville del lago, Villa Pliniana, una villa del 1500, oggi utilizzata per eventi e matrimoni. La villa non è visitabile all’interno ma si può godere della sua bellezza avvicinandosi a bordo di una barca privata o di un taxi boat.